loading spinner
    Superficie
    Superficie
    ricerca disperso
    Acqua
    Acqua
    salvataggio in mare
    Macerie
    Macerie
    ricerca dispersi

    News

    Contenuti Importanti

    Contenuti Importanti

    Si anticipa la data dell'assemblea annuale dei soci. A chiusura rinnovo tesseramento verrà...

    Leggi tutto...

    Si allega il calendario delle valutazioni S1 e M1 per l'anno 2024. I luoghi verranno comunicati in...

    Leggi tutto...

    SELEZIONI UCIS-CNSAS EMILIA ROMAGNA

    Nei giorni 8, 9 e 10 giugno presso il passo del Brattello (comune di Borgotaro - PR) si sono svolte le selezioni operative di alcuni binomi UCIS della regione Emilia Romagna per una loro futura collaborazione con il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico). La commissione mista era composta da istruttori Nazionali CNSAS ed UCIS 

    L’ Emilia Romagna è stata l'ultima regione a sottoporsi a queste verifiche preceduta da Lombardia, Trentino, Veneto, Lazio, Toscana ed Abruzzo.

    Prossimamente, a completamento della selezione e formazione delle unità cinofile selezionate, sarà organizzato un week-end formativo a cura dei tecnici del Soccorso Alpino per predisporre ed uniformare le procedure operative.

    Gli standard e le modalità delle prove sono state definite dagli istruttori del CNSAS che hanno impostato i test simulando ricerche reali. Durante la prova è stato richiesto l'uso del GPS e della cartografia delle aree di ricerca per l’orientamento, mentre la segreteria operativa UCIS si è resa disponibile per le comunicazioni radio e la logistica. Conduttori e cani sono stati esaminati in maniera approfondita per valutare non solo la loro esperienza operativa ma anche le loro conoscenze di base in materia di corretto uso dei dpi, movimentazione e resistenza fisica.

    Per tutti i partecipanti è stato un momento formativo importante. Le tredici UCS che hanno superato l’esame saranno avviate al completamento di un’importante percorso di formazione ed impiego operativo. UCIS ringrazia il CNSAS per la collaborazione ed il riconoscimento della professionalità delle unità cinofile che hanno ottenuto un risultato positivo.

    UCIS

    Cerca nel sito

    Contatti