loading spinner
    Superficie
    Superficie
    ricerca disperso
    Acqua
    Acqua
    salvataggio in mare
    Macerie
    Macerie
    ricerca dispersi

    Contenuti Importanti

    Contenuti Importanti

    Si anticipa la data dell'assemblea annuale dei soci. A chiusura rinnovo tesseramento verrà...

    Leggi tutto...

    Si allega il calendario delle valutazioni S1 e M1 per l'anno 2024. I luoghi verranno comunicati in...

    Leggi tutto...

    Avvio Telegram Ucis Bot

    Guida per collegare il proprio utente ad un programma che consente di notificare inviti ad Attività e altre informazioni tramite un Applicazione installabile in uno smartphone o sul computer. Per avere la priorità in caso di chiamata in emergenza, seguire queste istruzioni.

    Queste istruzioni sono pensate per chi non conosce Telegram. Se sai già cos'è e conosci già come funziona, puoi saltare alla sezione avviare Ucis_Bot

    Cos'è Telegram

    Telegram è un'applicazione di messaggistica istantanea che comunica con Internet. Telegram funziona tramite il numero di telefono, tramite il quale è possibile creare un utenza personale, alla quale si può accedere da più dispositivi contemporaneamente.

    Telegram è molto simile a Whatsapp, ma prevede delle funzionalità aggiuntive che permettono a Ucis.org di comunicarvi in automatico novità, avvisi, urgenze, e di porvi delle domande alle quali potete rispondere con dei semplici pulsanti.

    Come si scarica Telegram

    Telegram è disponibile per moltissime piattaforme. È possibile scaricarlo da Google Play per i telefoni Android, dall'Apple Store per i telefoni Apple, e Windows Store per i telefoni Windows Phone.

    È disponibile anche come interfaccia web per poter essere utilizzato da un qualsiasi browser, ed esistono anche due applicazioni per MacOs, Windows e Linux.

    Cosa sono i Bot Telegram

    I Bot Telegram sono dei programmi speciali che comunicano con il server di Ucis.org per inviare e ricevere messaggi. Hanno molti scopi, esistono Bot a scopo pubblicitario, a scopo ricreativo, la loro funzione è quella di fornire a voi utenti un interfaccia comoda, e dedicata alla veicolazione delle informazioni veloci.

    A cosa serve Ucis_Bot

    Ucis_Bot serve per:

    • Avvisarti in tempo reale che sei stato inserito in un emergenza, e chiederti nel minor tempo possibile se sei a disposizione o no.
    • Se sei il presidente di un gruppo, avvisarti che uno dei membri del tuo gruppo è stato chiamato in emergenza, e chiederti conferma della sua disponibilità
    • Essere avvisato di comunicazioni ufficiali dedicate a te o a membri specifici di UCIS
    • Poter fare domande alla segreteria alle informazioni inviatevi via Telegram

    Ucis_Bot NON serve per:

    • Porre domande generali alla segreteria. Per quello, è consigliabile usare la mail.
    • Comunicare tra membri del gruppo.
    • Chiedere di essere soccorsi durante un'attività. Per quello è possibile usare l'applicazione UCIS Report Tool.

    Avviare Ucis_Bot

    Per iniziare a comunicare con Ucis_Bot è necessario scaricare Telegram e impostare un account valido. Deve essere impostato un numero di telefono personale e al quale si accede spesso, in quanto è necessario essere reperibili in tempi brevi per poter rispondere alla chiamata al dovere.

    Una volta avviato Telegram, premere sul pulsante "Cerca" in alto a sinistra, e digitare @ucis_bot . Apparirà nella lista dei risultati un Bot con il logo di Ucis. Cliccando sopra si aprirà una chat con un pulsante "Avvia", che una volta premuto farà inviare un messaggio di benvenuto con delle brevi istruzioni.

    Il passo successivo è cliccare sul link riportato sulle istruzioni, che vi porterà ad una schermata in cui poter fare il login con gli stessi dati del vostro utente del gestionale.

    Attenzione: il link è personale e varia da utente a utente, non inviate quel messaggio a nessuno, o le notifiche dirette a voi verranno dirottate ad un altra persona.

    Per chi non avesse un account nel gestionale, leggere queste istruzioni.

    Una volta comparso un messaggio con un cerchio verde che recita la scritta "Fatto. Abbiamo registrato il tuo account", siete operativi.

    Come funziona Ucis_Bot

    La vostra parte è fatta, da ora in poi qualsiasi comunicazione a voi rivolta vi verrà recapitata come un messaggio nella chat di Ucis_Bot.

    Risoluzione problemi comuni

    Non so se ho un account

    Se hai ricevuto una mail da parte di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i dati di accesso al portale, sei in possesso di un account. In caso contrario, leggi le istruzioni riportate sotto.

    Non ho un account valido

    Chi non ha impostato una mail quando è stato inserito all'interno del gruppo, non è in possesso di un account.
    Non sono ancora previsti dei metodi automatici per abilitarne uno, temporaneamente è possibile mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio UCIS_ID e una mail valida non ancora utilizzata da nessuno per registrarsi nel gestionale.

    Non riesco a fare il login

    Nome utente e password sono gli stessi del gestionale. Se non li ricordi, puoi chiedere agli amministratori del tuo gruppo di fare un reset della password tramite la schermata di modifica del vostro profilo.

    Cerca nel sito

    Contatti