loading spinner
    Superficie
    Superficie
    ricerca disperso
    Acqua
    Acqua
    salvataggio in mare
    Macerie
    Macerie
    ricerca dispersi

    Chi siamo

    Contenuti Importanti

    Contenuti Importanti

    Si allega il calendario delle valutazioni S1 e M1 per l'anno 2024. I luoghi verranno comunicati in...

    Leggi tutto...

    ...Giriamo la clessidra...

    Quando con pochi amici, nessuna risorsa e molte idee, costituisci un’associazione, inizi un’avventura che non sai dove ti può portare.

    Quando poi l’Associazione non è a carattere locale ma nazionale, si ingigantiscono le preoccupazioni e, di pari passo, la soddisfazione di aver costruito qualcosa di grande a favore della cinofilia da soccorso.

    Questo ti da la voglia di perseverare, indipendentemente dalle difficoltà che sempre trovi. Dopo i primi ventotto anni l’Ucis può fare un coscienzioso bilancio dal quale trarre suggerimenti per un futuro più produttivo.

    Certamente qualcosa di valido è stato fatto, molti sono i traguardi raggiunti.

    Non voglio però crogiolarmi nell’auto celebrazione, riposando all’ombra di qualche successo.

    Non voglio correre questo rischio, pertanto mi concentro sulle delusioni date e ricevute, sulle cose che non son girate per il verso giusto, sulle critiche, sulle contestazioni, sulle figuracce, sulle criticità ed incapacità.

    Solo entrando nei problemi si può crescere e migliorare, così da avere la forza di guardare oltre la siepe.

    Mi chiedo, pertanto, qual è oggi il problema fondamentale per l’UCIS?

    Non mi voglio focalizzare sulle banalità organizzative, quelle si sistemano senza fatica.

    Voglio invece pensare ad una nuova generazione di cinofili.

    Oggi il soccorso cinofilo si sente additato come inefficace ed è sproporzionato il divario tra impegno profuso e risultato ottenuto.

    Credo che per godere di maggior attendibilità abbiamo bisogno di affidabilità, efficienza, qualità nell’addestramento, snellezza e standardizzazione del servizio reso a livello nazionale.

    Dopo gli ultimi fatti credo che tali risultati si potranno ottenere anche attraverso l’inversione dell’attuale visione dello schema associativo. Forse è giunto il momento di girare la clessidra.

    Sino ad oggi l’UCIS ha fatto da collante raggruppando le varie associazioni in un contesto organizzativo nazionale, nel pieno rispetto delle individualità di ogni realtà locale. L’omogeneità, è però, solo teorica e non veritiera perché di fatto ancora predominano colori, campanili ed individualità.

    Ambisco e mi auguro, per il futuro, una completa inversione di tendenza nell’aggregazione associativa ed al prevalere del senso di appartenenza.

    Vorrei che l’Ucis divenisse capace di creare anche un’omogeneità funzionale a livello nazionale utile a far risaltare le qualità di una preparazione tecnico-professionale che dovrà essere sempre di più aderente alle necessità della moderna cinofilia da soccorso.

    Per poterlo realizzare bisognerà anche evitare di partire dalla base, ambito dove spesso si concentrano discordie locali poco utili alla visione di cinofilia “nazionale” che l’UCIS propone.

    A mio avviso risulta necessario creare una struttura di coordinamento e controllo ben delineata ed organizzata, affiancata dalle necessarie competenze per divulgare e far assimilare, a tutte le  associazioni aderenti ed ai relativi Volontari, i dettami di un protocollo etico, deontologico, funzionale, organizzativo, addestrativo  ed operativo omogeneo, condiviso e fatto proprio.

    Non si tratta di mortificare i gruppi aderenti, anzi si andrebbe ad offrire loro la garanzia di potersi adeguare ad uno standard nazionale, come del resto già succede per molte altre componenti del soccorso volontario od istituzionale.

    Nulla di nuovo quindi, una semplice modernizzazione già sperimentata da altri e che ora deve adottare anche l’Ucis.

    Organizzare, ripulire, migliorare i dettagli senza aver chiaro il concetto di cambiamento di cui dobbiamo farci carico nella struttura organizzativa, gestionale  e formativa dell’UCIS potrebbe portare solo scontento, confusione e defezioni.

    Anche la nuova veste del sito istituzionale dell’UCIS, di cui qui si vede un’anteprima,  vuole essere un chiaro segno di questa volontà di cambiamento condivisa anche dall’attuale  Consiglio Direttivo

     

     

    14-09-2016

     

    Bruno Piccinelli.

    Da oltre venticinque anni è la nuova dimensione del soccorso e della solidarietà

    ...La presenza di numerosi Volontari, determinati, preparati e disponibili...

    Una macchina organizzativa, rodata, efficiente e capillare...

    Le straordinarie doti del Cane, sapientemente esaltate dall'addestramento mirato...

     

    L'U.C.I.S. nasce nel 1988

     

    E' un'Associazione Nazionale di Volontariato, inserita nell'Albo istituito presso il Dipartimento di Protezione Civile.

    Raggruppa, tutela e coordina i Soccorritori Cinofili presenti sul Territorio Nazionale.

    Garantisce la preparazione tecnica ed operativa di ogni realtà locale, dettandone linee guida coerenti con i miglior standard mondiali.

    Attinge, dai Gruppi aderenti, le migliori risorse per proporsi come Squadra Nazionale, pronta ad operare anche in maxi emergenza.

    Aderire all'U.C.I.S. è motivo d'orgoglio e garanzia per l'alta professionalità richiesta costantemente monitorata nel rispetto del vincolante Codice Deontologico e Comportamentale.

    L'Unità Cinofila da Soccorso è affiatato, solidale, inscindibile sinergico insieme, rappresentato dal Conduttore con il proprio cane.

    Ciò che caratterizza i volontari è la piena ed incondizionata disponibilità.

    Ciò che li gratifica è l'onesta certezza di aver coscienziosamente assolto il proprio dovere con assoluta professionalità, raccogliendo risultati che rimangono nella storia del soccorso cinofilo.

    Ciò che si attendono è lo sviluppo di una sempre più radicata mentalità istituzionale, affinchè si ricorra con immediatezza all'allertamento cinofilo, quando si attiva la catena dei soccorsi.

    Ciò che chiedono è un concreto sostegno, esercitato nell'ambito delle proprie competenze istituzionali, in modo che l'U.C.I.S. possa continuare a farsi garante della professionalità di ogni Unità Cinofila da Soccorso e risulti sempre l'interlocutore più titolato per sempre meglio inserire nella macchina del soccorso il lavoro dei Volontari e dei loro preziosissimi cani.

    Gli ambiziosi traguardi si ottengono con costante impegno di ogni Gruppo aderente all'U.C.I.S. che, oltre ai normali compiti istituzionali, deve sottoporsi a verifiche periodiche, e partecipare ad esercitazioni, simulazioni, corsi di aggiornamento, studio e formazione, organizzati per garantire l'alto livello prestazionale programmato.

    Tutto questo impegno favorisce grande capacità organizzativa ed operativa, consentendo all'U.C.I.S. di avere sempre e comunque a disposizione Squadre allertabili in tempi brevissimi dislocate omogeneamente sull'intero territorio nazionale, pronte a prestare soccorso entro ed oltre confine.

    Attualmente le Unità Cinofile da Soccorso, appartenenti all'U.C.I.S. rappresentano tutte le Regioni Italiane, con rare eccezioni. I Gruppi rappresentati sono più di cento.
    La disponibilità totale si avvicina a mille Unità

    In oltre venticinque anni di attività sono stati censiti più di tremila soccorsi. Questi dati non vogliono essere sterile ed orgoglioso traguardo ma documentato stato di fatto per tutti i Volontari che, con i loro preziosi collaboratori a quattro zampe continuano a prestare capillare servizio sociale specialistico a garanzia della vita umana.

     

    ...Soccorso Volontario Cinofilo, una grande risorsa dove generosità, dedizione, professionalità ed impegno del'uomo incontrano le insostituibili capacità del più fedele e disponibile amico "il cane"...

     

    ...AIUTATECI AD AIUTARE...

     

    ...Auguriamoci che questa pagina lasci un'impronta in chi la legge...

     

    La cinofilia da soccorso sta diventando adulta,
    pronta a percorrere lunghe strade,
    per raggiungere chi ha bisogno di aiuto.

    Cerca nel sito

    Contatti