loading spinner
    Superficie
    Superficie
    ricerca disperso
    Acqua
    Acqua
    salvataggio in mare
    Macerie
    Macerie
    ricerca dispersi

    Chi siamo

    Contenuti Importanti

    Contenuti Importanti

    Si anticipa la data dell'assemblea annuale dei soci. A chiusura rinnovo tesseramento verrà...

    Leggi tutto...

    Si allega il calendario delle valutazioni S1 e M1 per l'anno 2024. I luoghi verranno comunicati in...

    Leggi tutto...

    Chi Siamo

    Da oltre venticinque anni è la nuova dimensione del soccorso e della solidarietà

    ...La presenza di numerosi Volontari, determinati, preparati e disponibili...

    Una macchina organizzativa, rodata, efficiente e capillare...

    Le straordinarie doti del Cane, sapientemente esaltate dall'addestramento mirato...

     

    L'U.C.I.S. nasce nel 1988

     

    E' un'Associazione Nazionale di Volontariato, inserita nell'Albo istituito presso il Dipartimento di Protezione Civile.

    Raggruppa, tutela e coordina i Soccorritori Cinofili presenti sul Territorio Nazionale.

    Garantisce la preparazione tecnica ed operativa di ogni realtà locale, dettandone linee guida coerenti con i miglior standard mondiali.

    Attinge, dai Gruppi aderenti, le migliori risorse per proporsi come Squadra Nazionale, pronta ad operare anche in maxi emergenza.

    Aderire all'U.C.I.S. è motivo d'orgoglio e garanzia per l'alta professionalità richiesta costantemente monitorata nel rispetto del vincolante Codice Deontologico e Comportamentale.

    L'Unità Cinofila da Soccorso è affiatato, solidale, inscindibile sinergico insieme, rappresentato dal Conduttore con il proprio cane.

    Ciò che caratterizza i volontari è la piena ed incondizionata disponibilità.

    Ciò che li gratifica è l'onesta certezza di aver coscienziosamente assolto il proprio dovere con assoluta professionalità, raccogliendo risultati che rimangono nella storia del soccorso cinofilo.

    Ciò che si attendono è lo sviluppo di una sempre più radicata mentalità istituzionale, affinchè si ricorra con immediatezza all'allertamento cinofilo, quando si attiva la catena dei soccorsi.

    Ciò che chiedono è un concreto sostegno, esercitato nell'ambito delle proprie competenze istituzionali, in modo che l'U.C.I.S. possa continuare a farsi garante della professionalità di ogni Unità Cinofila da Soccorso e risulti sempre l'interlocutore più titolato per sempre meglio inserire nella macchina del soccorso il lavoro dei Volontari e dei loro preziosissimi cani.

    Gli ambiziosi traguardi si ottengono con costante impegno di ogni Gruppo aderente all'U.C.I.S. che, oltre ai normali compiti istituzionali, deve sottoporsi a verifiche periodiche, e partecipare ad esercitazioni, simulazioni, corsi di aggiornamento, studio e formazione, organizzati per garantire l'alto livello prestazionale programmato.

    Tutto questo impegno favorisce grande capacità organizzativa ed operativa, consentendo all'U.C.I.S. di avere sempre e comunque a disposizione Squadre allertabili in tempi brevissimi dislocate omogeneamente sull'intero territorio nazionale, pronte a prestare soccorso entro ed oltre confine.

    Attualmente le Unità Cinofile da Soccorso, appartenenti all'U.C.I.S. rappresentano tutte le Regioni Italiane, con rare eccezioni. I Gruppi rappresentati sono più di cento.
    La disponibilità totale si avvicina a mille Unità

    In oltre venticinque anni di attività sono stati censiti più di tremila soccorsi. Questi dati non vogliono essere sterile ed orgoglioso traguardo ma documentato stato di fatto per tutti i Volontari che, con i loro preziosi collaboratori a quattro zampe continuano a prestare capillare servizio sociale specialistico a garanzia della vita umana.

     

    ...Soccorso Volontario Cinofilo, una grande risorsa dove generosità, dedizione, professionalità ed impegno del'uomo incontrano le insostituibili capacità del più fedele e disponibile amico "il cane"...

     

    ...AIUTATECI AD AIUTARE...

     

    ...Auguriamoci che questa pagina lasci un'impronta in chi la legge...

     

    La cinofilia da soccorso sta diventando adulta,
    pronta a percorrere lunghe strade,
    per raggiungere chi ha bisogno di aiuto.

    Cerca nel sito

    Contatti