In allegato è possibile prendere visione della benemerenza concessa ad UCIS dal Dipartimento della Protezione Civile per l'attività di soccorso prestata in occasione del terremoto del L'Aquila nel 2009.
Si anticipa la data dell'assemblea annuale dei soci. A chiusura rinnovo tesseramento verrà...
In allegato è possibile prendere visione della benemerenza concessa ad UCIS dal Dipartimento della Protezione Civile per l'attività di soccorso prestata in occasione del terremoto del L'Aquila nel 2009.
Ringraziando tutti i volontari UCIS per il prezioso lavoro svolto a sostegno della popolazione dell'Emilia Romagna, pubblichiamo la mail pervenuta dal delegato regionale UCIS dell'Emilia Romagna.
In allegato l'articolo pubblicato dalla rivista "Il Mio Cane" riguardante l'esercitazione Ucis - Ghedi 2017.
Buona lettura.
Ucis
Sono le 03:20 di Lunedì 06 Aprile quando un terremoto fa tremare la terra nell’Italia centrale con epicentro in Abruzzo colpendo L’AQUILA e il resto della regione.
E’ il caos, la gente si riversa in strada, tanti sono quelli che non riescono a scappare e finiscono imprigionati sotto le macerie delle loro abitazioni, s’inizia a prendere coscienza dell’accaduto si organizzano i primi soccorsi, ci si rende conto che serve individuare dove sono gli sfortunati rimasti sotto le macerie, si mette in moto la macchina dei soccorsi e parte anche l’allerta ai gruppi cinofili; sono i loro cani che con il loro fiuto dovranno indirizzare i soccorsi per il recupero.
Alle 07:00 volontari di tutta Italia sono stati allertati e pronti a partire con i loro cani addestrati per il recupero dei dispersi sotto le macerie e in superficie.
Giunti sul posto ci siamo messi a disposizione dei Vigili del Fuoco lavorando al loro fianco e chiedendo ai nostri cani di tirare fuori tutto quello che gli abbiamo insegnato in questi anni (con la sola speranza che non potesse mai servire) e di lavorare con i rumori delle ruspe e dei generatori.
Il modo di lavorare e il clima che si respirava non era certo quelle delle esercitazioni in campo; questa volta abbiamo dovuto fare i conti con la realtà lì sotto non c’erano figuranti come nelle esercitazioni ma gente che sperava in un abbaio per poter essere realmente salvata, rivedere la luce e riabbracciare i propri cari.
Tratto da un racconto di un nostro gruppo: Emergenza Abruzzo - Gruppo Cinofilo "Il Gelso"
Segreteria
info@ucis.orgSala Operativa
REPERIBILITÀ h24
sou@ucis.org
+39 373 730 2259