Si è concluso domenica scorsa 21 agosto, dopo tre giorni intensi di prove, il primo Campionato del Mondo FCI per cani da soccorso a Provaglio d’Iseo (BS).
Protagonisti 84 binomi provenienti da 18 nazioni che si sono confrontati in tre specialità: Ricerca in Superficie, Ricerca in Macerie, Ricerca in Pista.
Un campionato impegnativo e di alto livello, che rimarrà un sicuro riferimento per i test della cinofilia da soccorso internazionale. Moltissimi gli apprezzamenti dai comitati FCI presenti che si sono complimentati con l’organizzazione e con gli staff di UCIS e ACA per la dedizione e l’impegno profuso.
Grandi complimenti vanno al Team Italiano in rappresentanza di ENCI, che ha conseguito la qualifica di vicecampione del Mondo individuale con Adelio Maggi e il Golden Retriever Thor e il titolo di Campioni del Mondo a squadre per la ricerca in superficie, essendo unica nazione ad aver qualificato tre binomi della squadra.
Quinto posto per la ricerca in macerie con Daria Guerini e il Golden Retriever Charming Aphrodite e primi nella classifica delle nazioni per somma di punteggi.
UCIS ringrazia tutti i partecipanti per la fiducia dimostrata e i volontari per il loro impegno affinché tutto funzionasse al meglio.